Solidarietà tra vicini di casa

Continua l'importante collaborazione, iniziata ad agosto 2016, con la Cooperativa ACLI Solidarietà e Servizi di Como per coinvolgere, in un percorso di volontariato e integrazione, 16 richiedenti asilo provenienti dai paesi africani, dall’Afghanistan e dal Pakistan e ospiti della Casa Accoglienza Itaca di via del Laghetto.
Un'esperienza positiva, sia per la Casa Albergo che per le persone coinvolte. L'iniziativa ha visto l’inserimento di 2 volontari che hanno affiancato il nostro staff durante i momenti di animazione, in particolare il venerdì pomeriggio con la consueta tombola, attività molto sentita e attesa dai nostri Ospiti.
L’affiancamento ha permesso ai ragazzi stranieri di approfondire la conoscenza della lingua italiana, sperimentandola in attività di vita quotidiana con i nostri anziani. Uno scambio reciproco, che pone una riflessione sulla possibilità di far fronte a necessità molto diverse con risorse inaspettate.
Un'intesa positiva che è continuata nel tempo e che ha coinvolto i due volontari anche in diversi eventi organizzata in Casa Albergo: in occasione della Festa della Giubiana e nella costruzione del fantoccio, durante la Festa di Carnevale e nel progetto di giardinaggio.