Salta al contenuto principale

La musica che scalda il cuore

La musica che scalda il cuore
1 Ago 2017 07:00:00 - 1 Ago 2018 10:00:00

Fondazione Case di Riposo Riunite di Bregnano e Lomazzo

Le canzoni sono capaci di incidere sull'umore e sull'atteggiamento giornaliero dei nostri ospiti e agire sul loro benessere quotidiano. Ascoltare musica è un momento di condivisione che permette di socializzare e creare nuovi legami ed evocare pezzi di vita passata. Ecco perchè in Casa Albergo sono elementi che non possono mai mancare!
 
Molte volte sono i volontari stessi che portano melodie in Via del Laghetto, tra cui la signora Carla Albi che da ormai da anni condivide con noi la sua voce eccezionale.
Canticchiare insieme vecchie canzoni crea sempre un'atmosfera allegra e festosa, in cui gli Ospiti partecipano attivamente all'attività. E' un'onore avere l'occasione di trascorre momenti preziosi con Carla, che ci regala tutta la sua dolcezza e dedizione.

Carla nasce a Caslino al Piano 82 anni fa. Da giovanissima viene travolta dalla passione per il canto; lei e la sorella, entrambe molto dotate, partecipano e vincono molti concorsi canori. Quando finalmente hanno la possibilità di incidere un disco e di dare inizio alla loro carriera artistica, la vita gli porta via la madre, rimasta vittima di un incidente stradale. Carla è costretta ad abbandonare i suoi sogni, inizia a lavorare e un giorno incontra Giuseppe Villa. Nasce l’Amore; si sposano 58 anni fa, vanno a vivere a Lomazzo e danno alla luce Claudio e Stefano. Carla ha lavorato e si è occupata della famiglia, conservando nel cuore la sua passione per il canto fino a quando, 13 anni fa, i suoi cari le regalano la strumentazione necessaria per cantare ed esibirsi. Carla è felicissima e pensa:”Devo andare a cantare nelle case di riposo per regalare un po’ di gioia e serenità”.

Si attiva per mettere in piedi un repertorio adatto alla sua voce e all’età dei suoi futuri uditori, e quando finalmente è pronta, inizia la sua opera di volontariato presso la nostra Casa e non solo. Il suo Giuseppe l’accompagna e la sostiene ad ogni appuntamento canoro e lei spesso dedica a lui dolci canzoni. Sono una coppia splendida, che insieme a noi hanno anche festeggiato il loro anniversario di nozze. Tutti i membri della famiglia Villa coltivano passioni particolari: papà Giuseppe è campione italiano di “Tiro a segno”, Claudio e Stefano hanno ereditato da mamma Carla la passione per la musica, suonando uno nella banda e l’altro in un’orchestra per anni. Ora Stefano è manager di un‘importante azienda e Claudio è un famoso disegnatore, autore dei fumetti “Tex Willer” e “Dylan Dog”.